Difetti Visivi

 

Miopia - Astigmatismo - Ipermetropia



Miopia

Cosa è e come si corregge il difetto visivo della miopia con la chirurgia refrattiva laser

La miopia è un disturbo visivo caratterizzato da una visione nitida degli oggetti vicini e da una visione sfocata degli oggetti lontani. Il nome è derivato dal termine Greco “muopia„ che significa “vicino agli occhi„. La miopia è un errore di refrazione. L'occhio non devia (rifrange) la luce correttamente e non consente, quindi, una percezione nitida delle immagini. La miopia si verifica quando l'occhio è più lungo del normale o quando la cornea (la parte anteriore e trasparente dell'occhio) è troppo curva. In questi casi, i raggi di luce sono focalizzati davanti alla retina e non su di essa.

E' un disturbo visivo comune che colpisce quasi il 25% della popolazione e generalmente diagnosticata nei bambini quando hanno tra gli 8 e i 12 anni di età. Durante l'adolescenza, quando il corpo cresce più rapidamente, la miopia tende a peggiorare. Dopo i vent’anni, le variazioni della miopia sono minime o nulle. Seppur di rado, la miopia può cominciare anche in età adulta, per uno sforzo visivo o per motivi genetici. Il difetto della miopia si misura in diottrie: un difetto lieve arriva fino a 3 diottrie, medio da 3 a 6 ed elevato se va oltre le 6 diottrie.

 I sintomi principali della miopia comprendono: 

• difficoltà a vedere nitido da lontano 

• strabismo 

• affaticamento visivo 

• mal di testa 


Soluzioni del problema della miopia e procedura rivoluzionaria laser SMILE 


Gli occhiali da vista o le lenti a contatto sono i metodi più comuni per correggere i sintomi della miopia. Da molti anni la chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri, modificando la curvatura della cornea, permette una valida correzione del difetto visivo. Quando il difetto visivo è molto elevato e se non ci sono le indicazioni all’uso del laser ad eccimeri esistono metodiche alternative, mediante chirurgia intraoculare. 

Le tecniche di chirurgia refrattiva si distinguono in PRK, FemtoLasik ela rivoluzionaria SMILE che permette di effettuare una procedura "Flapless", senza cioè la necessità del taglio di un flap corneale rispettando i nervi corneali ed eliminando tutte le complicanze legate alle procedure tradizionali. La tecnica SMILE consente di correggere miopie fino 10 diottrie, in pochi minuti. 

L’idoneità all’intervento e la scelta della tecnica sono a discrezione del chirurgo sulla base dei risultati della visita oculistica e degli esami diagnostici pre intervento. 


Astigmatismo

Cosa è e come si corregge il difetto visivo dell’astigmatismo con la chirurgia refrattiva lase

Che cosa è l’astigmatismo 

L’astigmatismo è un disturbo della vista abbastanza comune che si verifica quando la cornea (la parte anteriore del bulbo oculare) non è perfettamente sferica e provoca una deformazione delle immagini che appaiono sfocate. In un occhio normale la cornea ha una forma sferica regolare, simile ad un pallone da calcio. Nell’occhio astigmatico la curvatura della cornea cambia lungo i suoi assi principali, come un pallone da rugby. Questo difetto si manifesta a qualunque distanza si trovi l’oggetto interessato ed osservato. L’astigmatismo è generalmente ereditario ma in alcuni casi può essere provocato da una lesione della cornea, dovuta ad un trauma accidentale, oppure ad infezioni o a malattie come il cheratocono (che provoca un progressivo assottigliamento della cornea stessa). L’astigmatismo si misura in diottrie: da 0 a 1 diottria è lieve, fino a 2 moderato e sopra a 2 grave. L’astigmatismo può essere associato alla miopia ed all’ipermetropia.


I sintomi principali dell’astigmatismo comprendono: 

• percezione di immagini distorte o sfocate (vicino/lontano) 

• mal di testa 

• dolore agli occhi 

• bruciore agli occhi 

I sintomi variano in base al disturbo e alla sua gravità: piccoli gradi del difetto visivo possono essere anche senza sintomi; mentre l’astigmatismo più elevato può determinare problemi della vista. 


Soluzioni al problema dell’astigmatismo 


Gli occhiali da vista o le lenti a contatto sono i metodi più comuni per correggere i sintomi dell'astigmatismo . In altri casi, si può scegliere di correggere l'astigmatismo con la chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri che rimodella il tessuto della cornea e ne modifica la curva, rendendola simmetrica sui diversi meridiani. Le tecniche di chirurgia refrattiva utilizzate sono la PRK, la LASIK e la nuovissima e rivoluzionaria SMILE.


Ipermetropia

Che cosa è l’ipermetropia 

L’ipermetropia è una patologia della vista, un difetto refrattivo come miopia e astigmatismo, caratterizzato da una visione offuscata degli oggetti vicini e da una visione nitida degli oggetti lontani dovuto ad una cattiva rifrazione della luce che penetra oltre la retina . Può dipendere da un bulbo oculare troppo corto o da una debole capacità di messa a fuoco. Guardare la televisione può essere quindi un problema, ma non leggere un cartellone pubblicitario in autostrada. È esattamente l’opposto della miopia. L’ipermetropia può essere causata da diversi fattori, ma generalmente l’ereditarietà è quello più probabile. Piuttosto frequente, si stima infatti che ne siano colpiti almeno cinque milioni di italiani, numeri non certi in quanto questo disturbo è spesso asintomatico, ossia non provoca difetti sostanziali nella visione. Questo perché fisiologicamente l’occhio fino ad una certa età, compresa fra 35 e 40 anni, riesce a correggere da solo i lievi deficit di ipermetropia grazie al cosiddetto potere accomodativo. L’ipermetropia è spesso affiancata ad astigmatismo. Negli adulti asintomatici possono essere presenti l’ambliopia (occhio pigro) e presbiopia. La peggior complicanza risiede nell’aumento del rischio di glaucoma. 


I sintomi principali dell’ipermetropia comprendono: 

• difficoltà di visione nitida da vicino 

• mal di testa 

• lacrimazione 

• dolore agli occhi 


Soluzioni al problema dell’ipermetropia e chirurgia refrattiva LASER 


Gli occhiali da vista o le lenti a contatto sono i metodi più comuni per correggere i sintomi dell'ipermetropia. Questi aiutano a far convergere i raggi luminosi sulla retina, compensando i limiti dovuti alla conformazione dell'occhio ipermetrope. In altri casi, si può scegliere di correggere l'ipermetropia con la chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri che agisce sul rimodellamento della cornea potenziandone il potere rifrattivo.